- Discover Your Italian Heritage
- Posts
- Benvenuti alla newsletter del patrimonio italiano Italiano
Benvenuti alla newsletter del patrimonio italiano Italiano
Presentato da ItalyRooting Consultants
ItalyRooting Consulting è un'organizzazione con sede a Roma specializzata nella cultura delle radici e nel turismo, con partner in Italia e all'estero tra studiosi, ricercatori e professionisti selezionati in antropologia e genealogia, nonché consulenti di origine italiana all'estero e operatori turistici formati e specializzati in diverse regioni di emigrazione. Abbiamo anche un programma di formazione curato dalla neonata International ItalyRooting Academy come parte dell'International ItalyRooting Lab, un laboratorio internazionale di cultura e viaggi delle radici, emanazione di ItalyRooting, rivolto all'intera filiera turistica, culturale e produttiva.
La missione di ItalyRooting è fornire servizi per aiutare le persone a "costruire ponti" e riconnettersi con le proprie radici italiane e vivere un'esperienza di viaggio autentica in Italia.
Letizia Sinisi è la fondatrice e manager creativa, da sempre concentrata sullo studio delle dinamiche che animano le comunità di discendenti italiani all'estero e coinvolta da anni nella progettazione di esperienze memorabili di ritorno alle radici nello stile esclusivo di viaggio Rooting, oltre ad essere immersa nelle radici culturali italiche che completano l'offerta differenziante. Nel novembre 2021 ha pubblicato un manuale operativo intitolato "Turismo delle Radici un'Opportunità per Ripartire con la Pianificazione dell'Esperienza Rooting®," sotto il patrocinio di ENIT e Federturismo, che descrive il fenomeno e il modello testato sul campo per l'implementazione di prodotti e servizi in una strategia di sviluppo innovativa.
Rooting is a travel style of discovering roots, but it is first and foremost a "culture of roots," genealogical and Italic, without which the trip remains a "vacation," understood as transit and summary knowledge of places, and not an Experience of true multi-sensory "fullness" for guests who want to feel "Italians among Italians" or "Italians by DNA" because of a need for identification and active participation in the identity values of each place, starting from contact with the people who live there.
Abbiamo protocolli, procedure e strumenti di comunicazione specifici e approfonditi attraverso i quali è possibile dare a tutto il viaggio una connotazione ad hoc grazie al tessuto imprenditoriale che andremo a valorizzare. Di seguito troverete i link a diversi video dimostrativi di Roots Journeys curati in stile Rooting in varie regioni d'Italia che hanno coinvolto imprese culturali, produttive e turistiche adeguatamente formate, inclusi i videomaker. Queste sono personalizzazioni inserite su itinerari standard che nel loro insieme sono arricchiti e armonizzati dalla motivazione dell'ospite, dalle metodologie narrative e dalla qualità delle esperienze.
Il termine "Rooting" è stato coniato per esprimere la qualità, le caratteristiche e l'autenticità delle esperienze che portano le persone alle radici dell'Italia. Tutte le nostre offerte di servizi sono progettate utilizzando il nostro innovativo e proprietario Stile Rooting, che si rivolge a persone di qualsiasi etnia che abbiano un'affinità e un'apprezzamento per lo stile di vita italiano. Il turismo odierno si sta orientando sempre più verso le esperienze e Rooting è una filosofia di viaggio in cui il viaggio in Italia stesso è l'Esperienza.
Le molteplici possibili applicazioni dello stile di viaggio Rooting permettono di innovare l'offerta rivolgendosi a tutte le generazioni di discendenti, oltre a poter fornire sia viaggi-eventi familiari (da due persone in su) sia i cosiddetti "Memory Rooting Tours" di gruppo, il cui design, pur avendo una base standard, può variare a seconda della "motivazione" che andremo a identificare. Il Memory Rooting (viaggio-evento di gruppo con all'interno il Memory Day) abbassa i costi e rende l'offerta molto modulare, lasciando invariati i contenuti dei viaggi già venduti. Il Memory Day è una giornata interattiva in cui vestiamo festosamente una struttura storica identificata (ad esempio, casale, baglio, casa nobiliare) e torniamo indietro nel tempo, una sorta di rievocazione storica che, a seconda del gruppo e del periodo dell'anno (origine, età, storie e motivazioni), prevede, in una modalità interattiva e coinvolgente di condivisione comunitaria, a) una parte storica approfondita (sull'emigrazione), b) una pratica rurale e artigianale (con dimostrazioni pratiche sul posto da parte di veri contadini e/o artigiani), c) una vera e propria celebrazione per il loro ritorno, quindi una sorta di matrimonio d'altri tempi con musica e balli finali.
Per i piccoli gruppi familiari, l'esperienza più richiesta è l'Evento di Radicamento Familiare. Vi invitiamo a visionare come esempio i seguenti clip di esperienze di Radicamento Familiare che abbiamo progettato e curato negli ultimi anni in diverse regioni italiane:
L'Evento di Radicamento Familiare (1 o 2 giorni) può essere pianificato prima dell'inizio del tour di gruppo o come estensione post-gruppo. Sono possibili entrambi i tipi di collaborazione "pull" e "push". A seconda della vostra organizzazione, potremmo fornire al vostro ufficio prenotazioni moduli predefiniti con domande preliminari per raccogliere alcuni dati importanti necessari per rendere l'esperienza di viaggio memorabile. Potreste anche creare un vademecum a beneficio dell'ufficio prenotazioni per interfacciarsi con noi dalla richiesta alla realizzazione.
Cosa ci rende diversi nel turismo delle radici:
- primi in Italia a dare una forma strutturata e sistemica con un formato di sviluppo territoriale;
- competenze gestionali consolidate negli anni in un contesto internazionale e più di 15 anni nel campo del turismo delle radici;
- standard di alta qualità e feedback eccellenti al 100% dai Clienti;
- ideazione di Rooting, cultura delle radici a 360 gradi applicata al turismo;
- creazione di un formato replicabile e protocolli di comunicazione con il Cliente;
- esperienza nella gestione di progetti e nell'insegnamento educativo;
- rete di rappresentanti ed esperti di riferimento nei vari continenti dell'emigrazione italiana, tutti discendenti italiani e integrati in ogni contesto della vita sociale, culturale e turistica del paese in cui risiedono;
- progetto inserito in un contesto di cultura italica;
- pubblicazione di un manuale tecnico operativo sull'argomento.
ItalyRooting ha importanti partnership con comuni, la principale organizzazione di viaggi Destination Italia e Confcommercio, la confederazione che rappresenta tutti gli operatori della catena del profitto turistico. In Brasile, ItalyRooting è partner di Pittoresca per il primo Pittoresca Made in Italy Award e TV Format 2024.
Per maggiori informazioni, contattare:
Italia: Letizia Sinisi [email protected]